Grandi vasche di lavaggio a ultrasuoni per tubi


Lavaggio a ultrasuoni per tubi e tubetti in acciaio per apparecchiature medicali.

lavaggio a ultrasuoni per tubi

Il cliente , la sua storia e la sua produttività.

La Società OBR, fondata nel 1950 nasce con attività specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione.

Sulla consolidata esperienza e l’utilizzo di specifici macchinari atti alla realizzazione di gruppi meccanici, sono progettati e prodotti i primi modelli di microcompressori a sistema centrifugo, sistema a membrana e con sistema a pistone.

Tali prodotti sono immediatamente impiegati nel settore medicale e soprattutto nell’ambito dell’aerosolterapia per la cura delle patologie respiratorie.

Nasce così nel 1960 il settore medicale operante nel campo della pneumologia.

Negli anni 80, con il sempre più costante affermarsi dell’attività elettromedicale, nasce la RIGAMONTI quale distaccamento produttivo di OBR.

Nella costante ricerca di nuovi settori in cui operare e sviluppare adeguate esperienze, la RIGAMONTI introduce nel suo organico una nuova divisione: la produzione di tubi e microtubi in acciaio inossidabile di alta precisione.  Negli ultimi anni la politica aziendale, mirata a reinvestire nelle aree di ricerca e sviluppo, e del sistema qualità, ha ottenuto nuovi traguardi come la certificazione ISO 9002 ed EN46002, e la marcatura CE per gli elettromedicali secondo la direttiva 93/42/EEC (MDD). Oggi, OBR e RIGAMONTI producono su di un’area di circa 6000 metri, esportando i loro prodotti in più di 20 nazioni.

OBR officina meccanica produce particolari di precisione con sistemi di trasformazione a controllo numerico come centri di lavoro, torni, fresatrici, rettifiche operando in settori strategici quali: strumentazione, ospedaliero, aeronautico e tessile.

RIGAMONTI divisione Elettromedicali, con la produzione di strumenti e macchinari per la cura delle affezioni bronco polmonari, vanta una vasta esperienza nel settore, coadiuvata da centri di ricerca nell’ambito della cura delle vie respiratorie. Infine RIGAMONTI divisione trafileria, produce e trasforma tubi e microtubi in acciaio inossidabile austenitico con caratteristiche dimensionali e tolleranze tali da soddisfare le esigenze dei clienti operanti in settori molto qualificati.

grandi lavaggi a onda sonica pulseLa nostra soluzione per il lavaggio dei tubi extra lunghi

I responsabili della ULTRASUONI I.E. SAS hanno studiato insieme al Sig. Rigamonti (direttore dell’azienda) una soluzione su misura per il perfetto trattamento interno ed esterno dei micro tubi, il lavaggio a ultrasuoni per tubi si è dimostrato il metodo migliore.

Dato che sono piccoli e grandi diametri di tubo, con lunghezze sino a 7 metri e diametri interni inferiori al millimetro, si può capire quanto il ciclo di lavaggio sia importante e uno studio approfondito con prove di pulizia ultrasonora fossero indispensabili.

La soluzione installata ha trovato ottima risposta in due macchine speciali.

La prima macchina composta da generatori digitali multifrequenza e da trasduttori inox 316 della serie Ultrapiezo High Power con sistema digitale pulsato, essa sviluppa le operazioni di lavaggio disoleante e di pulizia sgrassante dei tubi nelle loro parti esterne e interne, la cavitazione raggiunge uniformemente l’intera lunghezza interna dei tubi anche se essi sono posizionati in orizzontale, nella posizione più sfavorevole per la pulizia interna.

La seconda macchina opera il risciacquo idrocinetico acqua aria automatizzato con immissione idrocinetica dal fondo e dalle pareti interne della vasca. Il sistema è corredato di detergenti studiati per questa particolare tipologia di componenti per ottenere una completa sgrassatura dall’olio di lavorazione che resta incollato sul metallo in diverse fasi di tornitura, taglio, sagomatura del tubolare.

Per la pulitura di lunghi tubi in acciaio inossidabile di piccolo diametro i nostri impianti di lavaggio a ultrasuoni riescono a penetrare per una lunghezza di 7 metri scomponendo e staccando ogni traccia di olio da taglio, sfrido metallico di lavorazione e altri contaminanti che si trovano saldamente incollati sulle pareti esterne ed interne dei tubi extra lunghi che sono lavorati e piegati per usi nelle industrie alimentare, medicale, oftalmologia, chirurgia, apparecchiature elettromedicali e macchinari per ospedali.