Lavatrici per raccorderia in acciaio


I raccordi in acciaio inossidabile a più vie vengono saldati con saldatrici Tig.

Le operazioni di saldatura portano il materiale ad alte temperature e la giunzione avviene mediante fusione delle superfici.

Questo processo ha grandi vantaggi perché le giunzioni saldate per le raccorderie idrauliche possiedono tenuta stagna e una buona resistenza a pressione dei liquidi e alla corrosione degli agenti atmosferici.

Tuttavia questa lavorazione richiede un decapaggio accurato perché la saldatura rilascia le superfici sporcate da ossidazioni rosse, alonature e carbonizzazione nera che rendono poco estetici i raccordi finiti.

Normalmente le officine e le carpenterie leggere hanno sempre provveduto a spalmare acidi corrosivi per poi rimuoverli manualmente con getti d’acqua. Tale decapaggio comporta numerosi svantaggi, e tra questi:

  • Perdita di tempo e costi di manodopera supplementare
  • Utilizzo di prodotti chimici che sono contengono acidi molto forti, quali l’acido solforico e cloridrico

Abbiamo lavato i raccordi i un produttore di raccordi inox e siamo riusciti a dimostrare che il buon decapaggio interno ed esterno delle superfici è possibile con il solo utilizzo delle nostre pulitrici a ultrasuoni caricate con acqua e con il detergente biodegradabile ULTRA DM3.

L’uso di ULTRA DM3 è indicato per il decapaggio ma ha il vantaggio di una media acidità, compatibile con l’acciaio, non pericolosa e tossico nociva come l’utilizzo delle vecchie paste disossidanti e dei prodotti acidi forti, noti per le cautele da intraprendere a causa della loro alta acidità (acidi forti).

Con la nostra serie di vasche automatiche digitali serie Digital 93 e con le nostre indicazioni sui cicli e sul tipo di detergente ecologico è quindi possibile decapare in modo sicuro e automatizzato qualsiasi tipo di raccorderia in acciaio inox.