Lavatrici industriali ultrasuoni


Lavatrici con ultrasuoni per officine, tornitura, industrie e manutenzione

Lavaggio ad acqua con ultrasuoni e detergenti 

pulizia con cesto rotanteGli impianti di lavaggio ad ultrasuoni rappresentano la serie della produzione impianti a base acquosa, si suddividono in tre tipologie.

  • Impianti di lavaggio ad Ultrasuoni manuali
  • Impianti di lavaggio ad Ultrasuoni semi automatici
  • Impianti di lavaggio ad ultrasuoni automatici

Il principio di funzionamento, la ciclica dei lavaggi e la successione delle vasche è modulare, cambia la tipologia di movimentazione dei particolari l’impiego manuale o automatico per l’operatore.

Il lavaggio ad Ultrasuoni può essere abbinato ad altre modalità di sgrassaggio che possono essere alternative o complementari, sempre adatte a migliorare il risultato finale, quali lavaggio a spruzzo ad alta pressione, idrocinetico (alta pressione in immersione) e a ciclo misto con detergenti passivanti e decapanti. Tanto importante la fase grassaggio di su un impianto di lavaggio ad ultrasuoni, quanto le fasi successive, che esaltano e completano la qualità del prodotto finito.

Impianti manuali

Le lavatrici ad ultrasuoni fondano il loro principio di funzionamento sul fenomeno della cavitazione e vibrazione. Questa, unita all’azione chimica di un specifico detergente, consente di ottenere elevati standard di pulizia dei particolari. Le lavatrici a ultrasuoni sono generalmente costituite da una serie di vasche affiancate. Il numero e il tipo di vasche è relativo al tipo di contaminante, dal materiale e dal livello di pulizia desiderato.

Il vantaggio del lavaggio ad ultrasuoni, oltre all’alta qualità ottenibile, è di trattare ovunque i componenti, anche se presentano forme complesse e sporco resistente. Il trattamento ad ultrasuoni è particolarmente indicato per un lavaggio speciale, ad esempio di superfici nascoste o poco raggiungibili, di fori ciechi, circuiti stampati e particolari delicati che non potrebbero sopportare modalità di pulizia abrasiva e con agitazione rotante.

Il sistema di trasporto dei pezzi può essere automatico oppure manuale. Le lavatrici con ultrasuoni sono idonee alla rimozione di contaminanti quali grasso, cabonizzazione, clacare, olio, emulsioni, paste di lucidatura, coloranti sui rulli, distaccanti sugli stampi, e vengono solitamente impiegate per manufatti di piccole, medie e grandi dimensioni. Le tipologie di macchine sono in funzione del grado di contaminazione iniziale e di quello voluto.

Ottimizzando il numero delle stazioni di trattamento si ottengono elevati standard di pulizia e sgrassaggio. Le macchine ad ultrasuoni sono disponibili con termoregolazione e generatore digitale pulse sweep degas con miccropossore, in alcune varianti sono con agitazione o con rotazione lenta del cesto, vasca tampone per la disoleazione, pompa e filtro liquidi, demineralizzatore, e possono essere abbinate ad altre sezioni di lavaggio, di risciacquo, passivazione e postazioni di asciugatura ventilata ad aria calda (Forno di asciugatura). Possono essere dotate di numerosi optional che ne migliorano l’uso e quindi la resa sul prodotto finito.

Le lavatrici Ultrasuoni IE sfruttano un sistema di generazione degli ultrasuoni controllato a microprocessore da uno pseciale programma che regola e dialoga in base a volume, peso, temperatura e masse nel liquido. Questo regola l’energia fornita al gruppo di trasduttori in modo da ottenere la massima potenza e frequenza nel lavaggio, un rendimento ottimale e costante risultato di cavitazione del trasduttore. Tutti i parametri di lavaggio (potenza, frequenze, tempo, temperatura) sono impostabili digitalmente e il loro valore corrente è visualizzato sul fronte macchine oppure su display luminosi, facilmente accessibili dall’operatore.

Impianti semi automatici

Gli impianti di lavaggio semi automatici AC sono equipaggiati di una vasca di pulizia ad ultrasuoni, sono composti da una serie di vasche di trattamento e caratterizzati da un’automazione realizzata con struttura metallica in acciaio inox che sormonta la linea di vasche di trattamento.

Un traslatore motorizzato a comando manuale, mediante motori elettrici, svolge le operazioni di salita e discesa del cesto porta pezzi per l’immersione dei particolari nei moduli con vasca ed effettua la traslazione orizzontale per il passaggio da una vasca a quella successiva.

Gli impianti semi automatici mod. AC possono essere dotati di una carenatura perimetrale di sicurezza composta da profili di alluminio e rete elettrosaldata o lexan trasparente, oppure, dove la vigente normativa lo prevede, da barriere fotoelettriche che proteggono l’addetto da movimenti imprevisti bloccando in sicurezza qualsiasi movimento.

Le vasche di sgrassaggio, risciacquo e protezione che compongono un impianto semi automatico, possono essere di tutte le dimensioni da noi prodotte, per esempio un conformazione base potrebbe essere, vasca pulizia ultrasuoni, vasca di risciacquo con acqua, vasca di risciacquo in cascata con acqua demineralizzata, forno di asciugatura ad aria ventilata riscaldata.

Impianti automatici

Gli impianti di lavaggio automatici sono composti da una serie di moduli inox con vasche interne che in base al ciclo e risultato di pulitura che si vuole ottenere vengono definite per numero, dimensioni, tipo di trattamento e cestelli.

Fase di lavaggio

La prima operazione in un impianto modulare è la fase di lavaggio con sgrassatura che con un trattamento ad ultrasuoni, essa può essere seguita da un risciacquo idrocinetico (soffiatura e spruzzatura ad alta pressione in immersione), oppure combinando insieme le due tipologie di ultrasuoni con detergente e movocinetica con acqua e aria.

La funzione dell’ultrasuono è unica, si utilizza in tutti i settori per l’asportazione di contaminanti difficili (olio da taglio, grasso lubrificante, pasta di pulitura, residui di lappatura e burattatura, calcare, ruggine), valido per tutti i tipi di metallo (anche preziosi), di lega leggera (alluminio e zama) e materiali plastici (termoplastici e gomma).

Lo scopo del lavaggio idrocinetico, viene utilizzato su particolari con forma complessa, nicchie, fori ciechi e fori passanti filettati con presenza di olio e trucioli. Le macchine hanno possibilità di svuotamento con valvola manuale e automatica sul fondo vasca, permettono di fare anche il lavaggio a spruzzi con cestello non immerso, facilitando l’eliminazione di particelle tolte dai pezzi lavati, limitando trascinamenti di liquido. A questo tipo di vasche, ultrasuoni e idrocinetica, si applica a volte la vasca tampone munita di pompa e filtro, che permettono la separazione di olio se presente nella soluzione pulente (cicli continui di lavaggio). Le sezioni di lavaggio possono essere dotate di vari tipi di accessori.

  • Fondo inclinato o in inox alto spessore
  • Insonorizzazione e coibentazione
  • Agitazione motorizzata rotante o su e giù
  • Coperchi semi automatici
  • Riempimento e svuotamento vasche con elettrovalvole
  • Pompa dosaggio liquidi e detergente
  • Sistemi di filtrazione e di demineralizzazione
  • Moduli aggiuntivi di risciacquo, passivazione, decapaggio, protezione
  • Forno ad aria ventilata per asciugatura rapida dei pezzi

La fase di lavaggio e importante quanto lo è la fase di risciacquo, che può essere realizzata attraverso i seguenti moduli:

  • Vasca di risciacquo
  • Vasca di risciacquo con ricambio acqua in continuo;
  • Vasca di risciacquo a spruzzatura, anche in immersione
  • Vasca di risciacquo a caldo con o senza ultrasuoni
  • Vasca di risciacquo con passivazione per acciai ferrosi e ghisa

Per aumentare la qualità del grado di finitura tutte le sezioni di risciacquo possono essere collegate all’impianto demineralizzatore e a filtri con carboni attivi.

Fase di Protezione

Per i materiali ossidabili è necessario il modulo di protezione a caldo con acqua e inibitore di corrosione, in alternativa con liquido dewatering tradizionale (idrocarburo) da usare tal quale e a temperatura ambiente.

Fase di asciugatura

Fondamentale ultimo stadio e l’asciugatura dei pezzi metallici. Il forno di asciugatura è un modulo che ha vasca con uguale dimensioni ma dotato di ventilazione a lama calda con riscaldamento elettrico regolabile, i nostri moduli possono asciugare con regolazione da 20 a 200° C, con eliminatore condensa incorporato di serie. Vengono dotati di coperchio semi automatico a cerniera e possono essere dotati optional per ottimizzare l’operazione come il soffiaggio perimetrale aria compressa, la rotazione cesto, il gruppo filtrazione aria.   In versioni speciali Il riscaldamento può essere con scambiatore di calore e bruciatore a gas, a vapore oppure a scambio termico con tubi di acqua calda.

Carico e scarico pezzi lavati

Il ciclo di lavaggio inizia con il carico del cesto e termina quando il trasportatore scarica i pezzi trattati sulla postazione di scarico. Gli impianti modulari possono essere realizzati con un’unica postazione mono-cestello di carico/scarico oppure con postazione a singolo cesto di carico e scarico indipendente.

Gli impianti sono abbinati a rulliere e tappeti motorizzati, sia per la postazione di scarico che per quella di carico, per aumentare l‘autonomia di lavaggio e per diminuire la presenza dell’addetto di reparto. I sistemi di movimentazione sono dotati di fotocellule di presenza cestelli e di finecorsa a sensore di sicurezza, e possono essere anche equipaggiati con lettori codice a barre per identificare il lotto di produzione e la conseguente regolazione automatica dei parametri di lavaggio e trattamento di materiali di diversa forma, metallo e produttività.

Salve a tutti i nostri clienti e un benvenuto particolare alle nuove Aziende interessate a produrre e manutenzionare utilizzando i nostri sistemi con vasche e generatori di ultrasuoni, con meno costi e mano d’opera, e con la Garanzia completa di macchine e detergenti di produzione Italiana che la nostra nota Società e impresa di Milano fornisce da sempre ai Clienti insieme alle proprie lavatrici ultrasoniche e impianti a più fasi di trattamento di pulitura che sono equipaggiati con generatori pulsati di ultima generazione, funzionano a detergenti biodegradabile, e formano impianti automatici se dotati dei nostri agili Robot sollevatori e traslatori di cestelli.

ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING

Le lavatrici a ultrasuoni che fabbrichiamo sono da parecchi anni il più valido strumento di lavoro per pulire perfettamente ogni articolo, parte e pezzo prodotto e manutenzionato in officina, in laboratorio e in tutti i settori industriali. Un elevato standard di riferimento nel settore del lavaggio per quel che riguarda efficacia, durata e robustezza le distingue da altri macchinari di importazione.

Lavaggio ad ultrasuoni certificato e a norme CE per medicale, officina e uso industriale

Certificazione e garanzia di lavatrici effettivamente prodotte in Italia Marchio Italiano EuropeoManuali e normative europee CE Controllo e Assicurazione di Qualita Made in Italy

normativenorme medicali

Nessun tipo di lavaggio, sgrassaggio, decapaggio ad ultrasuoni è troppo difficile per le nostre famose lavatrici made in italy con Marchio ULTRASUONI I.E. Mediante generatori digitali e trasduttori Ultrasuoni ad alto rendimento che mettono in cavitazione meccanico – molecolare in nostri speciali detergenti ecologici si ottiene una pulitura immediata in pochi istanti di qualsiasi tipo di sporcizia, olio, grasso, pasta di tornitura e lappatura.

Ultrasuoni e detergenti acquosi, massima ecologia e sicurezza sul lavoro

Impianti lavaggio stampi matrici filiere e componenti a ultrasuoniUltrasuoni e detergenti, con la loro azione combinata (effetto elettronico e chimico) e sotto l’accurato controllo di microprocessori digitali Pulse Sweep MultiFrequence Power System, le lavatrici ULTRASUONI sanno risolvere ogni problema di lavaggio a ultrasuoni come anche di pulitura elettronica. Nelle nostre vasche, ultrasuoni estremamente potenti e disciplinati saranno al lavoro per voi per ogni vostra esigenza di sgrassatura decapaggio e pulizia da olio, grasso, calcare, ruggine e da ogni tipologia di sporco e residui contaminanti da lavorazioni in officina.

Le frequenze operative, la potenza e le modalità (a impulsi, modulati ecc.) con cui gli ultrasuoni vengono emessi sono controllati da sistemi computerizzati che uniscono precisione e facilità d’uso grazie a comode interfacce uomo-macchina.

Siamo in grado di fornire una vera e propria Tecnologia Dedicata, specifica per ogni tipologia di settore e di azienda utilizzatrice : dal Laboratorio artigiano alla piccola Officina di fresatura e tornitura, dalla media Azienda alla Grande Industria con grosse parti da lavare e pulire o con grandi quantitativi di pezzi di serie prodotti ogni giorno che vanno sgrassati perfettamente e rapidamente.

Cataloghi delle macchine per pezzi e stampi di medio volume.

Lavatrici per Media Industria serie AC da 10 a 300 Litri di lavaggio ad ultrasuoni e delle lavatrici che più ti interessano. Guarda il video degli ultrasuoni industriali al lavoro durante il degassing in multifrequenza Pulse Sweep System ULTRASUONI IE.

ULTRASONICS AT WORK

produzione pulitori e sgrassatrici

Una produzione completa per lavare, pulire e sgrassare pezzi meccanici, stampi per plastica e gomma, articoli in alluminio fresato e tornito, lenti ottica, componenti e schede elettroniche

Se hai problemi di lavaggio non aspettare: chiamaci e li risolvi oggi in giornata. Scegliendo le nostre pulitrici e sgrassatrici ultrasuoni si ha in azienda una macchina robusta e interamente in acciaio inox con comandi semplici per l’operatore che con semplicità può azionare l’accensione generale, gli ultrasuoni, il tempo e ciclo di lavaggio, il grado di pulsazioni al minuto per l’emissione fine delle onde sonore sui particolari molto delicati oppure molto sporchi e di massa più pesante quali ad esempio ingranaggi, pompe, rondelle, tamburi e rulli, rulli anilox, stampi fronture in acciaio, tondini in ottone

Le macchine sono equipaggiabili con sistemi di carico e scarico automatico dei liquidi e con disoleatore a pelo libero di eventuale olio superficiale.

Grande esperienza, vero italian know-how in ultrasonic cleaning. Interpellaci prima di decidere, i nostri tecnici saranno lieti di proporti le migliori soluzioni e macchine di lavaggio a ultrasuoni e detergenti acquosi ecologici, ideali alla tua specifica esigenza in produzione e in manutenzione.

Produciamo :

  • Vasche a ultrasuoni per laboratorio e lavaggio micro pezzi meccanici in officine di tornitura, lappatura e galvanica orafa.
  • Vasche a ultrasuoni per medicale, dentista, odontotecnico e enti ospedalieri.
  • Lavatrici e stadi di protezione, passivazione e asciugatori Turbo Air con ciclo ermetico filtrato per tutte le esigenze, da 10 a 350 litri.
  • Impianti automatizzati con Robot a infrarossi (senza cavi) con telecomando e facile programmazione ad auto-apprendimento del traslatore digitale.
  • Grandi vasche e impianti sino a 2.000 e 20.000 litri per grandi pezzi e superfici in metallo o in poliuretano per il settore Automobile e Motociclo.
  • Generatori di ultrasuoni sia piezo che magneto, sia analogico sia in versione digitale con doppio sistema Pulse Sweep Degas.
  • Trasduttori inox 316 sia a saldare che a flangia che in versione Immersibile e posizionabile ovunque, su lati e fondo vasche, anche in contenitori già esistenti.
  • Oltre 600 detergenti biodegradabili, sgrassanti, tensioattivi, protettivi ecologici e miscele studiate per l’applicazione singola nei nostri Laboratori elettro-chimici.
  • Know how, progettazione, fabbricazione e installazione chiavi in mano presso lo stabilimento del cliente con partenza impianti, prove dal vero e istruzione addetti e responsabili di reparto in loco.
impianti pulizia ultrasuoni

Impianti di lavaggio da 2 a 2000 litri per ogni esigenza in laboratorio, officina, stabilimento e industria

La nostra azienda è un produttore che fidelizza il cliente collaborando con i tecnici e i nuovi utilizzatori degli impianti di lavaggio dalle prime fasi di vendita installazione e poi nel dopo vendita, garantendo massima assistenza, prodotti di consumo e ricambi originali.

Continuando a seguire le aziende e fornendo massima attenzione alla clientela industriale anche dopo molti anni dalla prima installazione delle macchine e degli impianti di lavaggio, i nsotri specialisti sono in grado di dare massimo consiglio e appoggio per le nuove esigenze e i nuovi applicativi di trattamento delle superfici e dei metalli. Affidarsi ad una Società leader come la nostra, nelle macchine di lavaggio industriale e medicale con ultrasuoni e detergenti ecologici, è sempre un risultato in termini di benefici tecnologici. conoscenza delle reali problematiche del trattamento pezzi, stampi e componenti in produzione come anche nei reparti di manutenzione parti macchinari e automazioni elettromeccaniche.

ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING SAS
Sede e Uffici via Braida 6, 20122 MILANO
Uffici Tecnici commerciali via Cefalonia 5, 20090 OPERA MI
Tel 0257606078 – Tel 0257606289 – Fax 02 57606289
Servizio Clienti Tel 360459513 Tel 3299824315 Tel 3391392526
Ufficio Vendite info@ultrasuoni1.it  –  Gestione Ordini sales@ultrasuoni1.it