Azienda


sistemi multi vascaLa nostra attività di produttori di generatori e trasduttori di ultrasuoni, di macchine e vasche di lavaggio ad ultrasuoni ci ha permesso di progettare e costruire centinaia di apparecchiature e impianti automatici che sono apprezzati e utilizzati con successo da più di venti anni in Italia e all’estero.

Chi ha fondato e dirige la ULTRASUONI I.E. ha iniziato nel 1975 ad occuparsi di industria e a lavorare duro per raggiungere gli obbiettivi che oggi sono stati ottenuti e superati.

Inizialmente ditta individuale con denominazione ULTRASONIC INDUSTRIAL ENGINEERING, l’azienda diviene società con il nuovo nome ULTRASUONI INDUSTRIAL ENGINEERING per evitare confondibilità internazionali e, in essa, confluiscono decine di aziende e di tecnici che, tuttora, formano il gruppo industriale Ultrasuoni Group.

Alla attività di produzione e vendita parteciparono ingegneri e noti studiosi del settore del Lavaggio ad Ultrasuoni che furono i primi a progettare e immettere sul mercato nazionale le prime vasche di lavaggio ad ultrasuoni.

lavatrice digitale ultrasuoni 25 pulsatronL’azienda ha oggi ben 4 carpenterie specializzate in vasche e strutture in acciaio inossidabile con saldatura plasma e tig.

Tre laboratori chimici per la formulazione di detergenti, sgrassanti e protettivi ecologici.

Due laboratori di elettronica per la produzione di trasduttori piezo, magneto e speciali e per la fabbricazione di generatori e schede di frequenza ultrasonica pulse sweep degas digital system.

Uno stabilimento di automazione e una officina di cablaggio quadri e impianti elettrici industriali.

La sede e gli uffici sono in centro a Milano e nel cuore della città di Opera, nota cittadina dell’interland milanese posta a a 500 metri da Milano.

Oggi la nostra impresa è diventata capogruppo di 10 stabilimenti e aziende che formano insieme ULTRASUONI GROUP, un gruppo di industrie che fabbricano telai e vasche in acciaio inox, automazione elettrica e meccanica, generatori e trasduttori con sistema piezo e magneto, detergenti e prodotti tensioattivi e per lavaggio professionale e sgrassatura grandi pezzi meccanici lavorati nelle industrie.

Abbiamo prodotto impianti con ciclo a detergenti, composti da vasca ultrasuoni, vasca risciacquo caldo, vasca demineralizzata, vasca di passivazione protettiva e doppio forno ventilato a ciclo chiuso di aria filtrata calda che hanno sostituito in modo ottimale l’utilizzo di freon, forane, tricloro e trielina.

Per la verniciatura per primi abbiamo costruito macchine in grado di lavorare con doppio sistema SOLVE-DETERGY:

  • sgrassatura a eco solvente idrocarburico ecologico tamponato
  • risciacquo idrocinetico acqua e aria in pressione
  • lavaggio ad acqua con detergente biodegradabile

Lavatrici per meccanica e elettronica

Nel settore elettronico, per primi al mondo, abbiamo dimostrato a produttori di componenti e microprocessori e ai fabbricanti di schede elettroniche, con o senza componenti montati in automatico, come fosse semplice la pulizia dai residui di materiali e di pasta saldante su condensatori, resistenze, circuiti stampati e chip.

Residui che sono pericolosi se restano sulle schede perché innescano perdite di tensione e corrente sino al corto circuito dei delicati componenti dell’elettronica sia analogica che digitale su:

  • centraline allarme e fughe gas
  • controlli satellitari
  • computers e stampanti
  • automazioni di macchine operatrici
  • centraline per automobili e moto